cublaihqCublai è un’associazione di storytelling.
La parola “Storytelling” significa “raccontare storie” e viene usata in tutto il mondo dagli aderenti ai principi del movimento culturale Storytelling Revival (o Storytelling Renaissance) per indicare l’arte di raccontare storie improvvisando, senza avere prima imparato un testo a memoria. In questo tipo di narrazione, lo storyteller (ovvero, il narratore) usa la propria voce e il proprio corpo per trasmettere le immagini che ha nella mente alle persone che ascoltano, lasciandole libere di ricreare quelle immagini nel proprio pensiero in modo personale. E’ un’arte antica, che ha accompagnato la società umana per secoli e che, a un certo punto, in molti paesi si è interrotta. La scelta di riportarla in vita diventa, quindi, un’azione consapevole e attiva.

 

 

CUBLAI HA TRE CUORI

Cublai è il risultato dell’incontro fra Serena e Lorenzo. E’ nata in Veneto, regione in cui Serena è nata e cresciuta, ma è attiva anche in Liguria, dove Lorenzo risiede e dove Serena ha vissuto per un po’. I due hanno iniziato a collaborare dopo essersi incontrati proprio a un corso di storytelling a Torino. A loro si è unita Elisa, esperta nell’organizzazione di eventi, la cui energia è capace di smuovere le montagne (anche quelle comunali).

 

serena_team_profileSerena Zampolli

Presidente e Storyteller

Serena è una lettrice appassionata e un’amante delle parole.Dopo una laurea in linguistica a Venezia e un diploma da attrice alla scuola di recitazione del Teatro A l’Avogaria, ha vissuto in Australia e negli Stati Uniti dove ha lavorato come insegnante di italiano.
Proprio a Melbourne, in una fredda sera di dicembre, ha scoperto lo storytelling performativo e se ne è innamorata.
Si è formata con Paola Balbi e Davide Bardi di Raccontamiunastoria (Roma) e con Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa (Reggio Emilia). Inoltre, ha partecipato a vari stage internazionali.
Dal 2014 al 2016 è stata membro attivo dell’associazione di storytelling Narrazena, basata a Genova. Poi, nell’autunno del 2016, ha finalmente realizzato il suo sogno di creare la prima associazione di storytelling in Veneto ed è nata Cublai, di cui è Presidente.
Dal 2014 è dottoranda presso il corso di Digital Humanities dell’Università di Genova con un progetto sul narrative learning in cui unisce le sue esperienze di insegnante e di storyteller.

 

lorenzo_team_profileLorenzo Caviglia

Vicepresidente e Storyteller

Lorenzo è cresciuto circondato dalle storie: quelle che gli raccontava sua madre (e che ora popolano il suo repertorio) e quelle che lui inventava giocando.
Crescendo ha affinato le sue capacità con i giochi di ruolo e vari corsi di teatro e di improvvisazione. Proprio mentre esplorava le sue capacità performative, ha scoperto lo storytelling e ne è stato conquistato.
Ha studiato con Paola Balbi e Davide Bardi di Raccontamiunastoria (Roma) e con Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa (Reggio Emilia), e ha partecipato a vari stage internazionali.
E’ stato membro attivo dell’associazione genovese Narrazena dal 2014 al 2016, quando ha deciso di seguire Cublai nella sua avventura.
E’ laureato in Matematica e insegna presso la Deledda International School di Genova. Nelle sue lezioni integra le storie come strumento didattico; fra i vari esempi, quella volta che ha spiegato come risolvere le equazioni raccontando una battaglia fra Yoda e Darth Vader.

 

elisa_team_profile Elisa Pilan

Responsabile organizzazione eventi